Musei Vaticani
Cappella Sistina
Immagini dalla Cappella Sistina
La Cappella Sistina è situata all’interno dei musei Vaticani e prende il nome da Sisto IV della Rovere, fu costruita tra il 1477 e il 1480. l’edificio Sistino fu costruito da Giovannino de Dolci ,secondo progetto di vasari. L’edificio comprende un sotterraneo, un ammezzato e la cappella, Sopra alla quale si estende uno spazio soffittone con all’esterno il ballatoio per gli uomini di guardia.
La Sistina ha un impianto semplicissimo. L’aura rettangolare non absidata misura 40.23m in lunghezza e 13.41m in larghezza , ed è alta 20.70m. La copertura è costituita da una volta a botte ribassata con voltine laterali di scarico in corrispondenza delle dodici finestre che danno luce all’ambiente. Il pavimento è a tarsie marmoree policrome.
La decorazione delle pareti sono state raffigurate da un equipe di pittori. Rappresentano le storie di Mose e di Cristo con i ritratti dei papi. A coordinare il lavoro degli artisti fu probabilmente il Perugino che era giunto per primo a Roma per la realizzazione della Cappella. I suoi lavori erano stati distrutti da Michelangelo per dipingere il Giudizio Universale.
I tre papi che successero a Sisto IV lasciarono la cappella come l’avevano trovata. Giulio II della Rovere nipote di Sisto VI decise invece di modificare la decorazione della volta e ne affidò l’incarico a Michelangelo Buonarroti.
Michelangelo
inizio a dipingere da solo nell’estate del 1536, portando a termine il lavoro
nell’autunno del 1541. Il 31 ottobre di quell’anno Paolo III celebrò i
vespri solenni davanti a quella straordinaria pittura.
La pittura rappresentava la storia dell’umanità prima della venuta di Cristo. Le singole figurazioni sono inquadrate da una monumentale struttura architettonica dipinta che si sovrappone alla volta reale senza intenzioni illusionistiche. Nel resto del dipinto sono raffigurate storie della genesi, dalla creazione alla caduta dell'uomo, al Diluvio Universale, alla successiva rinascita dell'umanità con la famiglia di Noè.
Un'altra importante opera di Michelangelo nella Cappella Sistina è il Giudizio universale che venne realizzato in 450 giornate.
Al centro del dipinto c'è Cristo Giudice, a lato la Vergine che volge il capo in atto di pietà, a destra Adamo ed Eva, Pietro con le chiavi e altri Santi. Sulla sinistra Sant'Andrea con in mano una croce.