ROMA SPQR

Indietro Home Collabora Indice La tua attività Link Libro degli Ospiti
Torre Carbone Soon

M

-----

Dove si trova

Via di Tor Carbone765

BUS

 

 

 

Percorrendo la Via Appia Antica, pressappoco al km 5, si arriva all'incrocio con Via di Tor Carbone, giriamo a destra e, a circa 300 m. sulla destra, ci troviamo di fronte a Tor Carbone.

Si pensa che la costruzione risalga alla famiglia dei Rustici: infatti, alla fine del XIV secolo, una tal Brigata dei Rustici, moglie di Lelio della Valle, portò come dote numerosi beni, tra cui non si esclude che vi fosse anche la torre.

Si è certi che nel secolo XV il suo possessore era Nicolò della Valle, figlio di Lelio. Quindi il passaggio di proprietà dovette essere diretto, in quanto nel 1403 Giovanni Bucci Iacquitelli è indicato come proprietario del Casale di Tor Carbone. In seguito la torre spettò ai Cenci che la cedettero al Capitolo di S. Giovanni in Laterano; da allora prese il nome di "Torre di S. Giovanni"; come tale è indicata nel 1547.

Come potete constatare, la torre è abbastanza ben conservata, anche se la parte superiore non esiste più, è alta circa 8 metri, con sette metri di lato, ed è quadrata. Anche se è costruita con blocchetti irregolari di selce, in molti punti presenta alcuni frammenti di tufo, marmo e peperino.

L'ingresso era sul lato nord; nell'interno si notano la volta che ricopriva il piano terra e tre nicchiette, inoltre si scorgono alcune feritoie alquanto strette e vari buchi per le impalcature lignee.

Il luogo dove sorge la torre è un pochino fuori mano, ma è interessante visitare questo rudere, che apparentemente sembra una semplice casa diroccata. Potrete trascorrere una mattina o un pomeriggio all'aria aperta e scoprire quanto di maestoso e nascosto esiste a Roma.