ROMA SPQR

Indietro Home Collabora Indice La tua attività Link Libro degli Ospiti
Torre Sanguigna

M

------

Dove si trova

Piazza Tor Sanguigna angolo via Zanardelli

BUS

30  70  81  87  116  130  492  628

 

 

In piazza Tor Sanguigna al civico 21 esiste una bottega, ma forse non tutti sanno che proprio quella costruzione ha circa un millennio di vita; la torre, come si può ben notare dalla foto, è incastrata nelle costruzioni tra via Zanardelli e la pizza che prende il nome dall'omonima torre. Siano a due passi da piazza Navona.

La torre è quanto rimane della roccaforte medievale della famiglia dei Sanguigni, un tempo potentissima (sembra che anche papa Leone VI, eletto e deceduto nel 928, facesse parte dei Sanguigni).

La torre fu eretta dalla famiglia Gemini, dalla quale essa prese il primitivo nome. Della torre stessa, purtroppo sono visibili soltanto due lati, dato che la costruzione moderna che vi si addossa è stata sopraelevata oltre l'altezza della torre stessa.

La parte che guarda la piazza omonima presenta quattro finestrelle, delle quali una più piccola, ma non sono in simmetria fra loro. Originariamente, dalla parte di via Zanardelli, esisteva un'entrata; si notano le tracce di arco del precedente accesso.

La costruzione della torre è composta con due tipi di fasce di mattoni; quasi all'altezza del primo piano si nota inserita nel muro, una piccola testa, forse qualche residuo di monumento antico.

Ma come ogni torre, spuntano fuori sempre quei personaggi che dominano parte della storia del medioevo. Si dice che nel 1406, durante la guerra di Ladislao, re di Napoli, Riccardo Sanguigni si shierò con i Colonna ma, avuta lapeggio, venne fatto decapitare da Paolo Orsini.

Membri della famiglia dei Sanguigni, che si estinse nel '700, ebbero anche ruoli importanti fra i quali Bernardino nel 1522, Piero Paolo nel 1540 e Gaspare nel 1575, che ricoprivano in Campidoglio, come il loro antenato Buccio Sanguigni,la carica di Conservatore.